Seminari tematici e laboratori esperienziali

"Se vuoi andare veloce cammina da solo,
se vuoi andare lontano cammina con gli altri."
(Proverbio africano)

Periodicamente offro vari tipi di incontri di gruppo presso alcune associazioni a Milano e Sesto San Giovanni: seminari a tema, workshop e laboratori esperienziali di crescita personale, cerchi di lettura e riflessione condivisa, conferenze e altro ancora.

Tutti gli incontri hanno un proprio senso compiuto, perciò sono adatti sia per chi desideri dedicarsi dei momenti di riflessione e lavoro su alcune tematiche che gli interessano, sia per chi voglia affiancarli o integrarli in un percorso terapeutico.

Contattami liberamente per chiedere qualsiasi informazione o curiosità in merito agli incontri: sarò lieto di risponderti.

Elenco delle attività in programma e di quelle già svolte che potranno essere riproposte:

- Domenica 10 novembre ore 10 - 18 presso la SIBiG in Via Marcona 24 a Milano
Counseling e Meditazione - l'utilizzo di pratiche di consapevolezza all'interno del processo di counseling

Giornata di formazione personale e professionale rivolta a Counselor di qualsiasi orientamento, professionisti della relazione di aiuto e del benessere e allievi in formazione.

Link all'evento: https://www.facebook.com/events/2093728247393334/

- Corso di Tecniche di Rilassamento
Cinque incontri per affrontare ansia e stress con tecniche efficaci e utilizzabili nella vita quotidiana

Link alla descrizione del corso: http://www.latartuca.it/index.php?id0=lista_corsi&id1=corsocms_5_9

- "Laboratorio Sogni"
Laboratorio esperienziale sul Sogno
Approccio Gestaltico integrato con elementi di Psicodramma e Costellazioni
Mettiamo in scena i sogni portati dai partecipanti in una situazione di gruppo, per dare forma concretamente agli elementi presenti nel sogno, integrarli nel sé e cogliere un messaggio esistenziale. Il tutto in una dimensione di condivisione e rispecchiamento reciproco che favorisce lo sviluppo della consapevolezza.

"Io e Tu: Esplorando le Relazioni"
Ciclo di incontri di approfondimento sul tema delle relazioni
Attraverso alcune esperienze simboliche e riflessioni condivise, viene favorito lo sviluppo della consapevolezza di come ci poniamo nelle relazioni significative che viviamo e degli effetti che questo ha sul benessere nostro e dell'altro.

- Incontri sulla Comunicazione
"Comunicazione Autentica - Comunicazione Efficace"

In questo incontro teorico-pratico esploriamo insieme le principali caratteristiche della comunicazione efficace, per comprenderne il valore nella vita quotidiana e l'influenza che può avere nel nostro modo di stare in relazione con gli altri.

"Comunicazione e Relazione"
In questo incontro teorico–pratico esploriamo insieme un aspetto fondamentale della comunicazione: il suo rapporto con la relazione.
Vedremo che ruolo gioca la comunicazione nella relazione e analizzeremo l’influenza reciproca tra stile di comunicazione e modalità di relazione.
L’incontro è il proseguimento di quello sulla comunicazione efficace, ma ha un suo senso compiuto ed è quindi adatto anche a chi non vi avesse partecipato.

- "Fratelli nel mondo - Incontro di Natale...non religioso, ma spirituale"
Cogliamo l'occasione del natale per esplorare un tema che accomuna tutti gli abitanti della Terra, di qualsiasi etnia, lingua e credo: la comune appartenenza al mondo, che ci rende in fondo "fratelli".
Attraverso la meditazione, la parola e il gesto, sperimenteremo l'arricchimento che deriva dall'incontro autentico con l'altro e percepiremo la bellezza dell'unione con il Tutto.

- "Parole per la Psiche - Cerchio di lettura consapevole e riflessione condivisa"
Un’occasione per approfondire alcune tematiche psicologiche ed esistenziali che riguardano il percorso di vita di ciascuno di noi.
In ogni incontro viene affrontato un tema: prendendo spunto da citazioni, racconti, poesie e aforismi significativi raccolti da svariate fonti, viene stimolato un dialogo di gruppo in cui condividere liberamente esperienze, vissuti e riflessioni suscitate da letture che parlano direttamente alla nostra psiche. Uno spazio aperto per accrescere la consapevolezza di sé con la presenza facilitatrice dello psicologo, all’insegna del rispetto dell’altro, della curiosità di scoprire sfumature differenti e soprattutto un’opportunità per arricchire reciprocamente le nostre anime.

Temi affrontati: "La felicità come percorso", "Il valore della gratitudine", "Le relazioni tra dipendenza e indipendenza", "Lasciare fluire la vita", "Ridere con la vita: il valore dell'ironia", "Il sentimento oceanico"

- "L'Albero della Gratitudine - Aprirsi alla pienezza del vivere"
"La gratitudine schiude all'abbondanza della vita" (Melody Beattie)
Seminario esperienziale con tecniche di arteterapia, per sperimentare il sentimento della gratitudine e dargli forma attraverso la costruzione del proprio "albero della gratitudine".
Assumere la prospettiva della gratitudine significa comprendere il senso delle esperienze che viviamo come insegnamento e opportunità di crescita, per accogliere la possibilità di aprirsi all'abbondanza e alla pienezza del vivere.

- "Dalla giungla al giardino - Prendersi cura del proprio giardino interiore"
Seminario esperienziale con tecniche di arteterapia
Un tempo per visitare lo spazio della nostra interiorità e trasformarlo in un giardino rigoglioso, fino a dargli concretamente forma attraverso la propria creatività spontanea. L’occasione vuol essere uno stimolo a riconoscere pensieri, emozioni e credenze che ci abitano, per sceglierli consapevolmente e prendercene cura quotidianamente, creando così l’ambiente più adatto alla nostra crescita. Perché… “Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino affinché loro vengano a te".