Percorsi terapeutici e di crescita personale

"Viandante,
son le tue orme la via,
e nulla più.
Viandante,
non c'è via,

la via si fa con l'andare."
(Antonio Machado)

Psicoterapia, Counseling e Sostegno Psicologico per tutte le età

Un percorso che mira a favorire la crescita personale attraverso lo sviluppo della consapevolezza del proprio essere nel mondo, affinché il pensare, il sentire e l'agire fluiscano con naturale armonia e ciascuno possa creare la propria via, consapevole delle orme che lascia ad ogni passo.

L'approccio proposto si basa sull'orientamento della Terapia della Gestalt.
Si tratta di un approccio prevalentemente esperienziale: la persona viene accompagnata in un percorso di auto-conoscenza che abbraccia in modo olistico i vari aspetti emotivi, cognitivi, corporei e spirituali che compongono ogni individuo.
Gli obiettivi principali trasversali ad ogni percorso terapeutico sono: il riconoscimento e l'integrazione delle varie parti di sé; lo sviluppo della responsabilità – intesa proprio come abilità a rispondere alle situazioni con cui la vita ci mette a confronto –, in vista della realizzazione esistenziale nel qui e ora.

Un modo per esprimere in sintesi il senso del percorso è: conoscersi e accettarsi profondamente per realizzare autenticamente ciò che si è.

Il processo terapeutico avviene all'interno di una relazione "io-tu", ossia una relazione reale che comporta un incontro autentico tra due individui.

Gli strumenti terapeutici utilizzati sono liberi e svariati, tutti mirati a sperimentare l'espressione autentica di sé. Nella mia personale modalità di lavoro adatto l'approccio alle caratteristiche e alle esigenze della persona che ho di fronte, scegliendo insieme tra un bagaglio di strumenti quelli che riteniamo essere i più appropriati. Si possono mettere in gioco in vari modi il canale verbale, il canale corporeo, quello artistico nelle sue diverse forme (musica, rappresentazione grafica con test e mandala, drammatizzazione), e in generale qualsiasi mezzo possa favorire il cammino dell'essere umano verso se stesso. E' inoltre possibile integrare il percorso terapeutico con ipnosi, tecniche di rilassamento, meditazione, reiki, costellazioni con i pupazzetti, elementi di psicologia positiva e altro.

 

A chi sono rivolti gli incontri

Gli incontri sono completamente personalizzabili e dunque sono rivolti a individui di qualsiasi età e condizione: si definisce insieme il percorso adatto ad ogni persona.

Un percorso terapeutico è indicato ad esempio:

- Per chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale e di approfondimento della conoscenza di sé

- Per affrontare problemi di ansia, attacchi di panicofobie

- Per chi soffre di depressione e altri disturbi dell'umore

- Per un miglioramento del proprio stato psico-fisico: stress e disturbi psicosomatici

- Per chi sente il bisogno di un sostegno mirato in una fase delicata della propria vita: affrontare separazioni, lutti, cambiamenti significativi

- Per affrontare una tematica specifica: prendere una decisione importante, affrontare problemi familiari, lavorativi e relazionali

- Per alleviare il peso di traumi di varia natura

- Per liberarsi dalle dipendenze (sostanze, gioco d'azzardo, ecc.)

- Per un orientamento scolastico o professionale

- Per una coppia che desidera affrontare insieme un percorso di ridefinizione e "cura" della relazione

La direzione fondamentale è sempre verso lo stare meglio con sé e con gli altri...verso il Ben-Essere!

Contattami liberamente per raccontarmi la tua situazione e ricevere informazioni su come potrei esserti di aiuto: